Visione e Missione

Documenting the Future

La nostra Visione

Gap opera impiegando, accumulando e sviluppando capitale umano, saperi e tecnologie per rendere quanto più prossimo un futuro diverso.

Un futuro in cui, grazie all’evolversi dell’innovazione, nessuna memoria – indipendentemente dai supporti analogici o digitali che ne consentono la mediazione – andrà perduta.

Un futuro in cui lo sviluppo di nuovi prodotti e processi renderà sempre più semplice la dematerializzazione, conservazione, riproduzione, valorizzazione e fruizione di ogni forma o traccia della produzione intellettuale e creativa degli esseri umani.

Perché preservare la memoria e sfruttare le sue potenzialità significa alimentare la conoscenza, accrescere la creatività, costruire l’agire individuale e collettivo su basi più razionali ed etiche.

La nostra Missione

Gap è nata per superare i limiti imposti dalla cristallizzazione e la conservazione sui supporti fisici delle testimonianze della produzione intellettuale e creativa degli esseri umani.

Gap opera per consentirne una riproducibilità perfettamente fedele all’originale, una conservazione in grado di resistere alla prova del tempo, un’accessibilità svincolata da costrizioni spazio-temporali, una valorizzazione adeguata ai linguaggi di fruizione moderni e alle potenzialità di interconnessione offerte dalle nuove tecnologie.

Gap persegue questi obiettivi offrendo servizi e impiegando, sviluppando, producendo e commercializzando macchinari e software d’avanguardia per la dematerializzazione, l’archiviazione, la valorizzazione.

Gap supporta attraverso il suo agire enti, istituzioni e imprese pubbliche e private che intendono beneficiare di soluzioni, strategie e tecnologie efficienti e innovative per la conservazione, l’archiviazione, la gestione, la fruizione e la valorizzazione della memoria.