Tecnologie

Tecnologie di scansione, applicativi di pilotaggio e post produzione e software d'avanguardia per la gestione degli oggetti digitali

Oltre la frontiera. Senza compromessi. In nome del valore. Guidati da questi principi progettiamo e produciamo scanner planetari, applicativi di pilotaggio e post-produzione, piattaforme per la gestione degli archivi di oggetti digitali. Così puoi dematerializzare ogni documento di pregio con la più alta fedeltà. E puoi diffondere e valorizzare in modo innovativo e coinvolgente qualsiasi traccia di memoria meritevole di essere condivisa.

Produttori di hardware per la dematerializzazione

Dematerializzare con la più alta efficienza restituendo immagini del tutto fedeli agli originali. Anche nel caso di grandi formati. E nel pieno rispetto dello stato di conservazione e del grado di fragilità del materiale da scansionare.

A questa sfida abbiamo risposto progettando un sistema di acquisizione ottica e un insieme di applicativi di pilotaggio e post produzione realmente efficaci e user-friendly.

Queste tecnologie equipaggiano Voyager, uno scanner planetario innovativo made in Gap che permette di acquisire con estrema precisione documenti dei più svariati formati, dall’A5 fino all’A0+, rispettando e in molti casi superando le linee guida fissati per la qualità delle immagini.

Nato per oltrepassare gli standard vigenti nella digitalizzazione del patrimonio culturale, Voyager è in grado di soddisfare le necessità  di dematerializzazione di archivi, biblioteche, musei, fondazioni, enti pubblici, università, banche, grandi imprese, assicurazioni.

Sviluppatori di software per la valorizzazione

Valorizzare on line un archivio storico digitalizzato. Descrivere, gestire e consentire la fruizione e la visualizzazione di un patrimonio costituito da oggetti digitali attraverso interfacce intuitive e responsive. Predisporre una digital library di semplice utilizzo integrando collezioni e risorse eterogenee. Catturare nuove audience.

Per soddisfare queste esigenze, il nostro team di sviluppatori ha creato un nuovo software che oltrepassa le tradizionali funzionalità degli applicativi per la gestione dei fondi archivistici e dei patrimoni informativi.

Sinapsi è la piattaforma in cloud che gli informatici di Gap hanno realizzato per rispondere alle necessità di descrizione, organizzazione, fruizione e valorizzazione di qualsiasi banca dati, patrimonio informativo e collezione, anche eterogenea. Sia rispettando gli standard previsti, sia elaborando modelli descrittivi personalizzati.

Con Sinapsi è possibile valorizzare on line archivi e collezioni digitali in modo semplice e accattivante e attraverso un linguaggio moderno. A tutto vantaggio dell’accessibilità e della diffusione della conoscenza.