Beni Culturali

Digitalizza, gestisci e valorizza i tuoi beni archivistici e librari, bibliografici e museali

Proteggi, preserva e condividi in digitale il tuo patrimonio culturale  con le nostre soluzioni di scansione e acquisizione immagini, i nostri scanner 3D e la nostra piattaforma in cloud Sinapsi.

In Gap, salvaguardiamo il tuo patrimonio archivistico e librario, bibliografico e museale con la digitalizzazione dei supporti e dei manufatti. E lo valorizziamo con Sinapsi: l’unica piattaforma in cloud per la catalogazione, gestione e fruizione in digitale di collezioni omogenee o multidisciplinari.

Approfondiamo le tue aspirazioni per soddisfare le tue esigenze

Una riproducibilità perfettamente fedele all’originale. Una conservazione che resista all’obsolescenza dei supporti fisici e digitali. Un’accessibilità svincolata da costrizioni spazio-temporali. Una valorizzazione adeguata ai linguaggi di fruizione moderni e alle potenzialità d’interconnessione offerte dalle nuove tecnologie.

Se è questo che cerchi, la nostra azienda è il partner ideale nella costruzione e valorizzazione dei tuoi archivi digitali di beni culturali.

Digitalizziamo il tuo patrimonio con tecnologie di scansione all’avanguardia e risorse umane qualificate

In Gap affrontiamo ogni progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio impiegando:

  • Tecnologie di acquisizione ottica professionali
  • Operatori di scansione altamente qualificati
  • Archivisti professionisti

Svolgiamo le attività di dematerializzazione nei nostri laboratori – previo ritiro con copertura assicurativa – o presso il cliente, nel caso di fragilità o difficoltà di spostamento del materiale.

Operiamo con la più ampia gamma di scanner professionali per i beni culturali mobili

Con un’esperienza più che trentennale e il più ampio parco macchine disponibile in Italia, possiamo digitalizzare qualsiasi tipologia documentaria; quale ne sia la natura, la dimensione, il formato, la consistenza.

Disponiamo di scanner planetari – anche di nostra produzione, come Voyager – di scanner planetari a luce fredda, di scanner per i grandissimi formati (A0 e oltre), di scanner per i piccoli formati, di scanner per microfilm, di scanner rotativi, di scanner 3D.

Con queste tecnologie di scansione operiamo professionalmente su ogni tipologia di bene culturale mobile, nel massimo rispetto del suo grado di fragilità e conservazione.

Dematerializziamo formati e supporti eterogenei

Dematerializziamo e digitalizziamo pergamene, libri antichi, incunaboli, cinquecentine, mappe, volumi monografici, manoscritti, carte sciolte, planimetrie, lucidi, disegni, manifesti, poster, giornali, riviste quadri e opere d’arte pittoriche, fotografie, dagherrotipi, lastre in vetro, diapositive, negativi, microfilm in bobina, microfiches e qualsiasi supporto audiovisivo in qualsiasi formato su pellicola, nonché sculture, monete, e in generale oggetti e manufatti in 3D.

Forniamo sempre le soluzioni archivistiche più opportune

Tutte le operazioni di scansione sono curate da addetti appositamente formati. I servizi complementari di condizionamento, inventariazione, schedatura, nomenclatura, metadatazione degli oggetti digitali sono sempre svolti da professionisti specializzati nei beni culturali secondo gli standard previsti.

Valorizziamo il tuo archivio e le tue collezioni digitali con Sinapsi

Ti affianchiamo anche nella gestione e nella valorizzazione online dei contenuti d’archivio e delle collezioni digitali create a partire dall’acquisizione ottica. Lo facciamo con una serie di soluzioni basate sul nostro software Sinapsi.

Sinapsi è la piattaforma in cloud interamente sviluppata da Gap e capace di gestire collezioni digitali eterogenee in un’unica banca dati.

Essa consente sia di catalogare e gestire le immagini e i file generati con la digitalizzazione in modo estremamente semplice e intuitivo, sia di veicolare un archivio digitale sul web, attraverso un’interfaccia responsive che garantisce una fruizione moderna, immersiva, accattivante.

manoscritto-su-pergamena

Dematerializzazione Materiale Librario e Archivistico

Digitalizziamo archivi, raccolte librarie, manoscritti, papiri, pergamene, incunaboli,  codici, cinquecentine, seicentine, libri antichi, edizioni rare e di pregio, autografi, carteggi, collezioni filateliche, stampe, incisioni, con relative matrici, carte geografiche, mappe, spartiti musicali, libri, riviste, quotidiani, manifesti.

 

 

Dematerializzazione Opere d'arte su carta e affini

Digitalizziamo dipinti, tempere, inchiostri e pastelli, acquerelli, disegni a grafite, olii, carboncini, sanguigne, incisioni, acqueforti, litografie, serigrafie, xilografie, linoleografie, disegni, lucidi

 

birmingham-museums-trust-x2g6ZnLO0_E-unsplash
denise-jans-Lq6rcifGjOU-unsplash

Dematerializzazione materiale fotografico e cinematografico

Digitalizziamo dagherrotipi, lastre in vetro, fotografie, diapositive, negativi, microfilm, microfiche, pellicole di vario formato, 8, super8, musicassette, vhs, betamax e altro materiale audiovisivo. 

Dematerializzazione reperti museali e oggetti d'arte

Dematerializziamo reperti archeologici, antropologici, etnografici, e oggetti d'arte in marmo, bronzo, pietra, legno, ceramica, vetro, pelle, tessuto e altri supporti.

animal-monument-statue-decoration-horse-ceramic-1200391-pxhere.com
jeremy-bezanger-Lgx7SZu-NQI-unsplash

Schedatura, Riordinamento, Inventariazione, Catalogazione di contenuti d'archivio e collezioni

Con il nostro software Sinapsi offriamo una soluzione completa e basata su interfacce user-friendly, intuitive e personalizzabili a qualsiasi esigenza di gestione dei contenuti d'archivio o di collezioni bibliotecarie, museali, audiovisive - dalla schedatura al riordino, dall'inventariazione alla catalogazione alla creazione di una collezione. 

Valorizzazione e fruizione in digitale di archivi e collezioni

Con  il nostro software Sinapsi valorizziamo e abilitiamo la fruizione on line e ottimizzata per il mobile di qualsiasi patrimonio o collezione omogenea ed eterogenea garantendo un'esperienza di ricerca ed esplorazione - semplice e avanzata, per temi, collezioni, suggerimenti - moderna, immersiva, altamente personalizzabile.  

john-schnobrich-FlPc9_VocJ4-unsplash